A chi è rivolto
Alunni frequentanti i seguenti istituti scolastici con orario a tempo pieno:
-
Scuola Primaria
-
Scuola Secondaria
Descrizione
Il servizio permette di iscriversi alla mensa (refezione) scolastica organizzata dagli istituti scolastici comunali con orario a tempo pieno. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure etico-religiosi.
L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte in base alla disponibilità e tempistiche del gestore del servizio.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale),
- Carta identità elettronica (CIE);
- dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;
- certificato medico indicante patologie ed alimenti da escludere, in caso di richiesta di dieta speciale sanitaria.
Cosa si ottiene
A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni devono pervenire preferibilmente entro la conclusione dell'anno scolastico in corso. L'accesso al servizio dovrà essere perfezionato con il pagamento della tariffa richiesta dall'Ente tramite avviso pagoPA.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Quanto costa
Il servizio di refezione scolastica prevede una tariffa stabilita annualmente. Il pagamento sarà richiesto a seguito dell'invio della richiesta tramite avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.).
Eventuali agevolazioni possono essere richieste in caso di più figli iscritti o appartenenza a basse fasce di reddito ISEE.
Le tariffe del servizio ristorazione scolastica per l’A.S. 2024/25 per il Comune di Soleminis sono le seguenti:
FASCE ISEE 0/6000,00 - Costo utenza € 1,50 - Riduzione 2° figlio € 1,20
FASCE ISEE 6.001,00/15.000,00 - Costo utenza € 2,00 - Riduzione 2° figlio € 1,60
FASCE ISEE 15.001,00/30.000,00 - Costo utenza € 2,50 - Riduzione 2° figlio € 2,00
FASCE ISEE >30.000,00 - Costo utenza € 3,50 - Riduzione 2° figlio € 2,80
Accedi al servizio
Accedi al servizioPuoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale.
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ulteriori informazioni
Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.
Condizioni di servizio