- Manifestazione di interesse per quanti iscritti all’albo degli scrutatori
In vista delle prossime consultazioni referendarie e per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale dell'8 e 9 giugno 2025 la Commissione Elettorale Comunale, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data stabilita per la votazione, in pubblica adunanza, provvederà:
- alla nomina degli scrutatori, compresi nell’albo degli scrutatori, in numero pari a quello occorrente;
- alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati, in caso di eventuale rinuncia o impedimento;
PRESO ATTO che la suddetta normativa non indica i criteri particolari che la Commissione deve osservare nella modalità di scelta degli scrutatori da nominare e che la Commissione potrà procedere alla nomina degli scrutatori scegliendoli prioritariamente tra coloro che, già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune d i Soleminis, presenteranno apposita manifestazione di interesse a svolgere l’incarico.
La comunicazione di disponibilità debitamente compilata e sottoscritta sulla base del Modulo in allegato (Allegato A) munita di fotocopia di documento di riconoscimento del sottoscrittore, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09 maggio 2025 tramite PEC: protocollo.soleminis@pec.comunas.it
L’iscrizione all’albo comunale degli scrutatori è condizione essenziale per poter presentare la domanda, pena l’esclusione.
Si richiederà l’impegno per le giornate di sabato pomeriggio 07/06/2025 a partire dalle ore 15.45 e fino al termine delle operazioni del sabato, domenica 08/06/2025, tutto il giorno, a partire dalle ore 6.45 e fino alle ore 23.30/24.00, lunedì 09/06/2025 dalle ore 6.45 e fino al termine dello spoglio delle schede, che avrà inizio a partire dalle ore 15.00 dello stesso lunedì 9 giugno. Potranno essere effettuati controlli sulle dichiarazioni pervenute, ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 28.12.2000 n.445, ed eventuali dichiarazioni mendaci saranno trasmesse alla Procura della Repubblica, ai sensi dell’art.76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445. Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pervenute entro e non oltre le ore 12.00 del 09 maggio 2025.
Nel caso in cui le domande pervenute fossero in numero inferiore a quello degli scrutatori occorrenti, la Commissione procederà alla nomina degli scrutatori mancanti, sulla base di criteri stabiliti dalla stessa Commissione, per completare la composizione dei seggi e alla formazione della graduatoria delle sostituzioni in caso di rinuncia o impedimento, attingendo anche alla lista di elenchi aggiuntivi di coloro che pur non essendo iscritti all’Albo degli Scrutatori, abbiano presentato manifestazione di interesse per le anzidette consultazioni del 2025 (vedi punto 2).
- Manifestazione di interesse Elenco aggiuntivo per scrutatore per quanti NON iscritti all’Albo degli Scrutatori
Inoltre, con riferimento alla circolare Prefettizia UTG nn.45282/2024, come ribadito con nota della stessa Prefettura per le elezioni del 2025, è stato riproposto l’invito ai Comuni a raccogliere la preventiva disponibilità di propri elettori, anche non iscritti nell’Albo degli Scrutatori, da inserire in un elenco aggiuntivo per il subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio per le Elezioni referendarie e amministrative del 2025 in tutti i casi di improvvisa vacanza / defezione dei componenti di seggio originariamente nominati.
Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Soleminis, interessati a essere nominati come Scrutatori di seggio elettorale in occasione delle prossime Consultazioni referendarie e amministrative del 08 e 09 giugno 2025 a comunicare la propria disponibilità, per sopperire alle defezioni dei componenti di seggio designati.
La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato. Tale manifestazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro le 12.00 del 09 maggio 2025 avendo, cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITÀ ELENCO AGGIUNTIVO SCRUTATORE REFERENDUM ABROGATIVI E AMMINISTRATIVE 2025”.
La comunicazione di disponibilità debitamente compilata e sottoscritta sulla base del Modulo in allegato (Allegato B) munita di fotocopia di documento di riconoscimento del sottoscrittore, tramite PEC: protocollo.soleminis@pec.comunas.it
Si chiarisce che, per la funzione di scrutatore, nel rispetto della normativa vigente, la nomina dei titolari sarà effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale e solo in caso di assenza / impossibilità / vacanza / defezione da parte dei componenti originariamente nominati, si attingerà all’elenco aggiuntivo per il subentro nei posti rimasti o divenuti vacanti.
Si richiederà l’impegno per le giornate di sabato pomeriggio 07/06/2025 a partire dalle ore 15.45 e fino al termine delle operazioni del sabato, domenica 08/06/2025, tutto il giorno, a partire dalle ore 6.45 e fino alle ore 23.30/24.00, lunedì 09/06/2025 dalle ore 6.45 e fino al termine dello spoglio delle schede, che avrà inizio a partire dalle ore 15.00 dello stesso lunedì 9 giugno. Potranno essere effettuati controlli sulle dichiarazioni pervenute, ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 28.12.2000 n.445, ed eventuali dichiarazioni mendaci saranno trasmesse alla Procura della Repubblica, ai sensi dell’art.76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
Soleminis, 23.04.2025