SI INFORMANO I CITTADINI
che dal al 7 di ottobre 2024 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
L’Istat rileva con una cadenza annuale le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale e le confronta con quelle del passato e degli altri Paesi. Nel 2024 sono circa 1 milione le famiglie che partecipano al Censimento, residenti in 2.530 comuni italiani.
Il Comune di Soleminis rientra tra questi.
Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici, alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.
Le famiglie estratte, stanno in questi giorni ricevendo una lettera inviata dall’Istat, con le credenziali per poter compilare il questionario on line in autonomia, attraverso un qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.).
Partecipare al Censimento della popolazione e delle abitazioni è un obbligo di legge e il rifiuto, o il comportamento che ostacola di fatto la compilazione del questionario, comporta l’irrogazione di sanzioni amministrative da parte dell’Istat.
Si invitano pertanto i cittadini a procedere alla compilazione autonoma on line, che sarà possibile fino al 9 dicembre, ma già dal 12 novembre un rilevatore del Comune, munito di apposito tesserino di riconoscimento sarà impegnato in visite a domicilio per assistere ogni famiglia che non avesse ancora compilato interamente il questionario.
Qualora le famiglie avessero difficoltà ad accedere in modalità telematica o volessero solo chiarimenti o informazioni, sono invitate a contattare o recarsi in Comune durante gli orari di apertura al pubblico, ove sarà possibile fissare un appuntamento con un operatore comunale per l'intervista faccia a faccia
Per ulteriori informazioni e/o aiuti è possibile inoltre:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024)
- collegarsi al sito dell’ISTAT