COMUNICATO DEL SINDACO: ripresa attività didattiche Scuola Primaria e Secondaria, a.s. 2024/2025

Importanti
primo-piano
avvisi
Data:

30 agosto 2024

Visite:

131

Tempo di lettura:

11 min

COMUNICATO DEL SINDACO: ripresa attività didattiche Scuola Primaria e Secondaria, a.s. 2024/2025
COMUNICATO DEL SINDACO: ripresa attività didattiche Scuola Primaria e Secondaria, a.s. 2024/2025

COMUNICATO DEL SINDACO

OGGETTO: ripresa attività didattiche Scuola Primaria e Secondaria, anno scolastico 2024/2025.

Gent.me famiglie, Cari ragazzi/e,

sono lieto di comunicare che gli interventi di manutenzione straordinaria del plesso di Via della Stazione, sede della Scuola Primaria, seppure con qualche lieve slittamento, procedono nel rispetto del programma lavori, nonostante le tante difficoltà legate al periodo feriale, caratterizzato da rinunce da parte delle Imprese che non hanno accettato di lavorare durante i mesi estivi, dai ritardi nell’approvvigionamento dei materiali, nonché dalle rimodulazioni obbligatorie, frutto delle disposizioni regionali, circa il divieto di lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole.  Nonostante tutto, l’impegno dell’Amministrazione Comunale – mai interrotto – prosegue incessante, per garantire il ritorno ad una condizione di normalità, nel minor tempo possibile.

Nell’attesa che questo accada, sarà necessario che la ripresa delle attività didattiche avvenga nei due plessi scolastici di Serdiana, dove gli allestimenti sono tali da poter garantire lo svolgimento ordinario delle lezioni, in maniera ottimale.

Le cinque classi della nostra Scuola Primaria, continueranno ad essere ospitate nel Plesso di Via Eleonora d’Arborea (Scuola Primaria di Serdiana), con ingresso all’altezza del civico 30, lato Palazzetto dello Sport.

Le tre classi della nostra Scuola Secondaria, verranno invece nuovamente accolte all’interno del Plesso di Via Eleonora d’Arborea (Scuola Secondaria di Serdiana), con ingresso all’altezza del civico 15.

Ringrazio, per questo, il collega Sindaco del Comune di Serdiana Avv. Maurizio Cuccu, per avere dato conferma della sua pronta disponibilità e accoglienza, ribadite con spirito di grande solidarietà; la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Scolastico; il personale docente e ATA dei plessi coinvolti, per gli aspetti logistici; gli Amministratori Comunali e gli Uffici dell’Ente nelle diverse articolazioni, per le attività incombenti, fronteggiate sempre con grande operosità.

Tutte le comunicazioni specifiche, di carattere organizzativo, saranno rese note mediante Circolare a cura del Dirigente Scolastico, nei tempi che valuterà più opportuni.

Si tratterà di un provvedimento temporaneo che, salvo imprevisti gravi, dovrebbe rimanere in vigore per poche settimane: un tempo oggettivamente breve durante il quale sarà necessario che le famiglie si facciano carico di accompagnare, in ingresso e in uscita, personalmente e con mezzi propri, i ragazzi nei plessi di Serdiana.

Infatti, ritenendo verosimile che il disagio da fronteggiare sia minimo, in rapporto alla provvisoria permanenza a Serdiana, non verrà attivato un servizio comunale di trasporto, per cui le famiglie, nell’esercizio delle proprie responsabilità genitoriali, assumeranno l’obbligo di provvedere autonomamente ad accompagnare i ragazzi: a questo proposito, faccio appello alla rete di solidarietà tra genitori, sempre pronti a mobilitarsi generosamente, affinché chi fosse impossibilitato si veda supportato dai tanti che hanno l’opportunità di spostarsi a Serdiana senza difficoltà. Sono certo che con la collaborazione preziosa di tutte le parti in causa, ritorneremo molto presto ad una condizione di ordinaria normalità.

Colgo l’occasione per invitare a riflettere, orgogliosamente, sull’eccezionalità degli interventi in essere, ricordando che – seppure a prezzo di un disagio temporaneo che insieme stiamo superando – l’Amministrazione Comunale, non ha esitato a destinare ingenti risorse pubbliche alla messa in sicurezza della Scuola, intervenendo immediatamente sul Bilancio dell’Ente, con un impegno finanziario che (per la sola Scuola Primaria) si attesta nell’ordine del mezzo milione di euro, di fatto sottratti – senza possibilità di specifica pianificazione – a nuovi investimenti di cui il paese necessita per opere di ammodernamento e interventi urgenti di messa in sicurezza, a tutela dell’incolumità pubblica e dei diritti fondamentali quali salute e mobilità, impietosamente scippati al nostro territorio, anche di recente (a titolo certamente non esaustivo, cito l’assenza dell’ambulatorio di medicina di base, da oltre un anno).

Una tempestività, quella voluta dall’Amministrazione in carica, che oltre a sanare le Strutture, colma ritardi decennali certificabili, di cui è facile rinvenire traccia in atti; disattenzioni che hanno causato la compromissione degli edifici scolastici, per troppo tempo privi di manutenzioni ordinarie programmate e la cui assenza – unicamente – ha determinato le attuali criticità, che tutti stiamo subendo e superando.  

Senza tralasciare che la gravità dei recenti atti vandalici perpetrati a danno del Centro Polifunzionale, purtroppo da parte di alcuni giovanissimi della nostra comunità, ha comportato l’inevitabile conseguenza di aver dovuto distogliere risorse finanziarie utili all’erogazione di servizi di interesse pubblico, dirottandole per sanare i danni causati;

Sicuro di avere fornito con tempestività, concretezza, semplicità e chiarezza le risposte più utili alle famiglie e ai ragazzi/e, confido nella riconferma del senso di responsabilità, che la nostra comunità ha sempre saputo dimostrare.

Concludo, garantendo anche in prima persona l’attenta evoluzione dello stato di lavorazione nei cantieri relativi alla rimessa in pristino dei nostri edifici scolastici, per i quali posso certificare sia in corso uno sforzo eccezionale che vede Tecnici e Imprese coinvolti, operare in maniera solerte e zelante, sotto attento monitoraggio del RUP; soggetti a cui giornalmente sono richiesti riscontri tangibili in termini di efficienza e tempestività, utili a provare che si stia agendo nel migliore dei modi, per garantire il riutilizzo degli immobili nei tempi auspicati.

Ove ritenuto necessario a fare maggiore chiarezza, resto come sempre a disposizione per ogni più utile approfondimento, pronto ad accogliere osservazioni e suggerimenti propositivi dalle rappresentanze dei genitori e/o direttamente dalle famiglie coinvolte, secondo tempi e modalità che saranno all’uopo concordati.

Con viva cordialità.

Soleminis, 30/08/2024.

A cura di

Comune di Soleminis
via Chiesa 18 09040 - Soleminis (SU)
Logo

Ultimo aggiornamento: 30/08/2024, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri