Si informano gli interessati che è stata approvata la modulistica per la richiesta del contributo denominato 'Assegno di Natalità'.
Il beneficio è destinato a nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie, per ogni figlio nato a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell'affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
Al fine di offrire una risposta tempestiva ai cittadini residenti di Soleminis il procedimento sarà organizzato secondo le seguenti fasi:
- il 30 06.2024 è fissato il termine per il recepimento delle istanze dei bambini nati nel corso dell’annualità 2022 2023 che non abbiano presentato l’istanza nelle annualità precedenti e fino al 30.06.2024;
- il 30.11.2024 è fissato il termine per il recepimento delle istanze dei nati o delle previste nascite alla scadenza del 31.12.2024 (per le nascite previste entro il mese di dicembre 2024, al fine di consentire una gestione amministrativa celere, dovrà essere indicata nell’istanza la data presunta di nascita).
L’ istanza deve pervenire a questo Ente esclusivamente a pena di esclusione attraverso uno dei seguenti canali:
- con consegna a mano all'Ufficio Protocollo o all’ufficio Servizi Sociali;
- tramite PEC all'indirizzo protocollo.soleminis@pec.comunas.it
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
? La dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art. 46 d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445) predisposta dall’ufficio, sottoscritta dal genitore che risiede e coabita stabilmente col proprio figlio nel comune di Soleminis;
? Copia documento di identità in corso di validità dell’istante;
? Eventuale Copia Decreto di adozione o di affido preadottivo;
? Eventuale Copia Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
? Eventuale Copia di autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore.
Non sarà necessario ripresentare istanza qualora sia già stata presentata per le annualità precedenti.
Si consiglia la visione dell'avviso in allegato.