Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non sono in condizione di esercitare autonomamente il diritto di voto, possono disporre dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, mediante richiesta al Comune dell'annotazione permanente del diritto di voto assistito, attraverso apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.
La richiesta deve essere presentata tramite apposito modulo allegato al presente avviso, da presentare direttamente all'Ufficio Elettorale o trasmettere all'indirizzo pec dell'Ente protocollo.soleminis@pec.comunas.it, e certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L., che attesti espressamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. I certificati devono essere rilasciati immediatamente e gratuitamente, in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche, e devono contenere l’indicazione chiara e univoca della sussistenza dei requisiti per l’esercizio del voto con l’aiuto di un elettore accompagnatore.
Tali elettori possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla sezione 'procedimenti correlati' del sito e si allega l'apposito modulo citato.
Link di riferimento
https://www.comune.soleminis.su.it/ente/procedimenti/p/0/84
Documenti allegati
Documenti allegati
Titolo
Formato
Peso
Modulo per richiesta annotazione voto assistito
165 kb
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica,
degli allegati e dei documenti firmati digitalmente,
è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o
Readers.
Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla
pagina Programmi utili
del portale e seguire le istruzioni.