Gli elettori sardi residenti all'estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto per le prossime elezioni del Presidente della Regione e del XVII Consiglio Regionale della Sardegna che si terranno il 25 febbraio 2024.
Tale rimborso potrà essere erogato per le seguenti categorie:
- iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (A.I.R.E.);
- residenti all'estero che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall'Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);
- i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all'estero (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato).
Tali soggetti sono ammessi al rimborso purché abbiano espresso il proprio voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione, corredata della fotocopia di un documento di identità valido.
Per accedere al beneficio è inoltre necessario dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo Stato estero). È esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta, anche se avvenuta nei termini.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.
L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare all'Ufficio Elettorale la documentazione precedentemente indicata. Il contributo sarà erogato all'interessato dall'Amministrazione comunale presso cui l’elettore risulta iscritto all’AIRE, previa verifica dei requisiti indicati.
In allegato i moduli per la richiesta dell’agevolazione e per la delega al ritiro del rimborso e le FAQ predisposte dall’Assessorato degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Sardegna.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione 'Procedimenti' del sito:
https://www.comune.soleminis.su.it/index.php/servizi/procedimenti/p/0/60
Inoltre è possibile consultare lo Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24