Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio di Raccolta Differenziata



Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti è gestito dall'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano.

Nel Comune di Soleminis, la raccolta differenziata avviene attraverso il servizio porta a porta oppure presso l'ecocentro comunale.

Ogni cittadino di Soleminis, in base alle proprie esigenze, ha la possibilità di scegliere se depositare i propri rifiuti, all'interno dei contenitori e dei sacchetti dedicati, nei pressi della propria abitazione o attività imprenditoriale, per il ritiro da parte della ditta incaricata, oppure, se conferire gli stessi rifiuti differenziati, presso l'ecocentro comunale nei giorni e negli orari di apertura senza dover attendere il passaggio per il ritiro porta a porta.

Perché la raccolta abbia successo, occorre che ogni cittadino si impegni ad una minore produzione di rifiuti, ad esempio riducendo l'utilizzo di beni usa e getta e differenziando il più possibile gli stessi rifiuti.

Raccolta Porta a Porta



La raccolta porta a porta, consiste nel ritiro dei rifiuti precedentemente differenziati dai cittadini, dalle loro abitazioni, nei giorni prestabiliti e indicati nel Calendario dei Rifiuti del Comune di Soleminis.

Ogni cittadino ha il dovere di riporre i propri rifiuti differenziati nella pubblica, non distanti dal numero civico della propria abitazione o attività imprenditoriale, in base alle tipologie e frequenze stabilite nel Calendario dei Rifiuti del Comune di Soleminis e rispettando gli orari per il deposito indicati nello stesso calendario.

Abbandonare i rifiuti in strada al di fuori dei giorni, degli orari, e dei luoghi stabiliti comporterà delle sanzioni amministrative, ai sensi dell'art.50 del D.Lgs. 22/97.

Calendario dei Rifiuti



Nel Calendario dei Rifiuti del Comune di Soleminis è il principale strumento a disposizione del cittadino per poter effettuare al meglio la raccolta differenziata ed al suo interno si possono consultare:

  • le frequenze di ritiro, in base alla tipologia di rifiuto, effettuate dalla ditta incaricata;
  • gli orari da rispettare per il deposito dei rifiuti nella pubblica via;
  • i giorni e gli orari di apertura dell'ecocentro comunale;
  • informazioni sulla classificazione dei rifiuti domestici più comuni;
  • il numero verde da contattare per le segnalazioni o i reclami, per richiedere qualsiasi informazione sulle modaliltà di raccolta, e per la prenotazione del ritiro degli ingombranti e oli vegetali.


Il Calendario dei Rifiuti del Comune di Soleminis si può ritirare in versione cartacea presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Soleminis, oppure può essere consultato da casa nel proprio smartphone o pc, nella sua versione digitale disponibile tra gli allegati in questa pagina.

Ecocentro Comunale


L'ecocentro comunale e localizzato in località Su Forreddu, con accesso dalla via Roma all'altezza del ponte ferroviario.

Ad eccezione delle frazioni UMIDE e SECCO INDIFERENZIATO, presso l'ecocentro comunale, i cittadini possono conferire tutti i rifiuti solidi urbani ed assimilabili che normalmente vengono ritirati anche con il servizio porta a porta.

Nell'ecocentro comunale è inoltre possibile conferire i seguenti rifiuti:

  • macerie e scorie di materiale inerte provenienti da piccole lavorazioni domestiche;
  • contenitori di vernici vuoti o semivuoti;
  • sfalci provenienti e ramaglie da potature di giardini domestici in quantità superiori a quelle previste col porta a porta;
  • oggetti e imballaggi di plastica ''rigida'', diversa dalla plastica ritirata con il porta a porta (ad esempio, cassette della frutta, giocattoli, grossi contenitori di plastica puliti).

Conferire queste categorie di rifiuti nell'ecocentro comunale, contribuisce al miglioramento del rapporto tra rifiuti indifferenziati e differenziati, determinando un effetto virtuoso con conseguente risparmio economico sui costi che il comune ed i cittadini sostengono per il servizio di raccolta dei rifiuti.

L'elenco delle tipologie di rifiuti e le relative quantità massime conferibili presso l'ecocentro comunale e consultabile cliccando sull'allegato elenco rifiuti ecocentro, in fondo alla pagina.

I giorni e gli orari di esercizio dell'ecocentro comunale sono:

Apertura Chiusura
Lunedì 09.00 12.00
Mercoledì 14.00 17.00
Sabato 08.00 12.00
Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento delle raccolta differenziata, accedere alla pagina dedicata nel sito dell'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, oppure contattare il numero verde riportato sul calendario per la raccolta.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Calendario Soleminis 2019-2020 Formato pdf 156 kb
Vocabolario Rifiuti Formato pdf 4510 kb
Tabella Rifiuti Conferibili all'Ecocentro Formato pdf 98 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Reti, Impianti Tecnologici
Indirizzo: via Chiesa 18, 09040 Soleminis (SU) - Municipio Piano Terra
Telefono: 0707499026  
Fax: 070749050  
Email: servizitecnici@comune.soleminis.su.it
Email certificata: protocollo.soleminis@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto