Vai a sottomenu e altri contenuti

Passaporto - Rilascio

Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Il passaporto si può richiedere online. Per prenotare ora, data, e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia, consultare il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Per chi deve partire si raccomanda di visitare il sito del Ministero Affari Esteriseguendo il link http://www.viaggiaresicuri.it. Selezionare poi dal menu a tendina il Paese dove ci si intende recare e verranno visualizzate tutte le informazioni di cui si ha bisogno per il viaggio, inclusa l'indicazione per l'eventuale validità residua richiesta per il passaporto.

N.B. Dal 26.06.2012 tutti i minori possono viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Requisiti

-

Costi

-

Incaricato

-

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto