Vai a sottomenu e altri contenuti

SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive

Cos'è lo Sportello Unico per le attività produttive SUAP?

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche riguardanti attività produttive (agricole, commerciali, artigianali, etc.) presso un solo ufficio. È un servizio per chi fa impresa e per chi vuole fare impresa. Sul sito del Comune esiste una sezione apposita dedicata allo Sportello unico per le Attività Produttive, attraverso il quale è possibile avere informazioni sui servizi forniti dallo Sportello, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter, sulla modulistica e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attività imprenditoriale, nonchè il tariffario degli oneri e dei diritti di segreteria.

Cosa fa il SUAP?

I compiti svolti dai distaccamenti locali del servizio riguardano:

  • Consulenza ed assistenza iniziale con le realtà imprenditoriali interessate ad esercitare nel territorio di competenza;
  • Acquisizione della documentazione e degli atti necessari per l'avvio delle attività e per la realizzazione dell'intervento produttivo;
  • Trasmissione alle autorità competenti (Sportello Centrale per l'avvio del Procedimento Unico) delle pratiche;
  • Consegna degli atti autorizzatori;
  • Richiesta di avvio delle procedure di collaudo allo sportello centrale;
  • Gestisce tutti i procedimenti amministrativi di competenza della Pubblica Amministrazione che confluiscono in un unico provvedimento: invia a tutti gli Enti ed uffici coinvolti nel procedimento (Comune, VV.FF., ASL, ARPA, Soprintendenza, ecc.) la documentazione necessaria affinchè gli stessi provvedano alle verifiche e all'emissione dei pareri di competenza. Sarà copito dello sportello tenere i rapporti con gli uffici e gli enti coinvolti nel procedimento.

Come devo fare per presentare la pratica al SUAP?

Tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentate, pena l'irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica.

La Regione Sardegna ha messo a disposizione delle imprese de dei SUAP il portale www.sardegnasuap.it. Accedendo alla Sezione 'Pratiche on line', presente nell'home page, è possibile registrarsi nel sito e procedere all'inoltro delle pratiche.

Per avviare i procedimenti relativi alle attività economiche di competenza dello sportello gli interessati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale. In alternativa possono avvalersi, tramite conferimento di procura speciale, della casella PEC e della firma digitale del proprio professionista. Per il conferimento della procura speciale è disponibile il modello allegato F15.

Anche per scaricare la modulistica è necessario accedere al portale della Regione www.sardegnasuap.it. Cliccando alla voce Modulistica è possibile scaricare le Istruzioni per la compilazione, la DUAAP e i modelli necessari (allegati).

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Tecnica
Indirizzo: via Chiesa 18, 09040 Soleminis (SU)
Telefono: 0707499026
Fax: 070749050
Email: servizitecnici@comune.soleminis.su.it
Email certificata: protocollo.soleminis@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto