Vai a sottomenu e altri contenuti

Avviso pubblico per l’assegnazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale del servizio idrico relativo ai consumi dell'anno 2017 (bonus idrico)

Data pubblicazione on line: 05/11/2018

L'Ente di Governo dell'ambito della Sardegna (EGAS) con deliberazione n. 44 del 04/10/2018 ha approvato le modalità operative di applicazione del regolamento per l'attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale.

Il presente bando prevede la concessione di agevolazioni economiche sotto forma di rimborsi tariffari alle cosiddette ''utenze deboli'', corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell'Ambito della Sardegna che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

In particolare, le agevolazioni tariffarie (c.d. ''Bonus Idrico'') si applicano ai titolari di fornitura del Servizio Idrico Integrato, che:

  1. hanno un'utenza ad uso domestico residente o in caso di utenze condominiali che hanno la residenza nell'indirizzo di ubicazione dell'utenza condominiale;
  2. hanno un ISEE 2018 inferiore o uguale a € 20.000,00;
  3. hanno fatture per il Servizio Idrico Integrato pagate o non pagate e relative al periodo consumi nell'anno 2017.

Abbanoa applicherà l'agevolazione riconoscendo un credito proporzionale al numero di componenti il nucleo familiare secondo le seguenti modalità:

  • se il Cliente ha pagato regolarmente le fatture, il credito spettante verrà riconosciuto per le bollette di prossima emissione;
  • se il Cliente è moroso, il credito viene compensato automaticamente con gli importi insoluti delle fatture;
  • nel caso in cui l'importo della morosità sia inferiore all'importo dell'agevolazione potenzialmente riconoscibile l'eventuale eccedenza comporterà un accredito nelle successive fatture consumi per la quota spettante.

I moduli di domanda sono disponibili presso l'Ufficio di Servizio Sociale oppure è possibile scaricarli direttamente dal sito internet del Comune.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Bonus Idrico Formato pdf 489 kb
Modulo di domanda Formato doc 52 kb
Informativa privacy Formato doc 31 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali
Indirizzo: via Chiesa 18, 09040 Soleminis (SU)
Telefono: 0707499030
Fax:
Email: segreteria@comune.soleminis.su.it; affarigenerali@comune.soleminis.su.it;info@comune.soleminis.su.it
Email certificata: protocollo.soleminis@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto