Vai a sottomenu e altri contenuti

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

Data pubblicazione on line: 04/02/2020 Data scadenza: 29/03/2020

Tutte le informazioni sul sito della Prefettura di Cagliari : link

Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari in programma il 29 marzo 2020. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri in data 05 marzo 2020.

Le procedure referendarie in Italia e all'estero sono sospese fino a quando sarà fissata la nuova data del referendum.


Si comunica agli interessati che la Commissione Elettorale comunale per la nomina degli scrutatori è convocata, in seduta pubblica, per il giorno 06 Marzo 2020 alle ore 09:00 nella sede del Comune. Vedasi avviso allegato

_______________________________________________________

Voto domiciliare: gli elettori affetti da gravissime infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali sono ammessi al voto a domicilio. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui
dimorano entro il giorno 09 Marzo 2020. Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L. che attesti la situazione di infermità - Per maggiori informazioni vedasi avviso allegato oppure rivolgersi all'Ufficio elettorale comunale.

_________________________________________________________

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
L'art. 4-bis, comma 2, della legge n. 59/01, modificato da ultimo dall'art. 6, comma2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165 prevede l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero. Gli elettori, residenti temporaneamente all'estero, che intendono optare per il voto per corrispondenza devono presentare l'opzione direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32^ giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 FEBBRAIO 2020.
L'opzione dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo, predisposto dal Ministero, e fatto pervenire al Comune per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Termini di presentazione dell'opzione: 26 Febbraio 2020
Modalità di presentazione della domanda:

Ufficio Elettorale nei giorni Lu - Ma - Ve dalle 08:30 alle 10:30

via mail / PEc all'indirizzo protocollo.soleminis@pec.comunas.it

per posta al Comune di Soleminis via Chiesa 18 CAp 09040 Soleminis (Su)

__________________________________________________________________

In occasione della consultazione referendaria del 29 marzo 2020 gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della L. 27 dicembre 2001, n. 104, votano per corrispondenza. Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso in specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020, anche utilizzando il modello allegato.

L'eventuale opzione DEVE essere fatta pervenire all'Ufficio consolare competente, non oltre il prossimo 8 febbraio 2020, tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
modulo opzione Formato pdf 667 kb
manifesto convocazione comizi Formato pdf 332 kb
delibera GC assegnazione spazi propaganda elettorale Formato pdf 204 kb
avviso voto dominiciliare Formato pdf 246 kb
avviso nomina scrutatori Formato pdf 398 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali
Referente: Roberta Masala
Indirizzo: via Chiesa 18, 09040 Soleminis (SU)
Telefono: 0707499030  
Fax: -
Email: segreteria@comune.soleminis.su.it affarigenerali@comune.soleminis.su.it info@comune.soleminis.su.it
Email certificataa: protocollo.soleminis@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto